lock  utente non registrato  
Storia della società
      La Società Nuoto Mendrisio (MEND) è stata fondata il 4 giugno 1975 con inizialmente 20 soci natatori. Scopo dell'associazione era quello di creare una squadra in campo agonistico e offrire corsi di nuoto estivi per i bambini.
      Nei primi anni di attività l'allora presidente A. Bernasconi si impegnò nella realizzazione della costruzione di un'innovativa piscina coperta con fondo mobile, che si vide poi concretizzata, grazie all'ottima collaborazione con l'ente pubblico, nell'edificio del centro comunale di Canavée a Mendrisio. Nella struttura venne pure integrato un locale destinato a sede sociale. Grazie a questa nuovo spazio acqua coperto si poterono potenziare i corsi di nuoto per bambini, sfruttando così il periodo invernale.
      Sotto la presidenza di Bernasconi si sviluppò una delle principali società del Cantone; i soci natatori crebbero fino a 80 e pure i risultati in campo agonistico cominciarono ad arrivare con alcuni giovani come Matyas Cavadini, Sibylle Späti che ottennero titoli Svizzeri e record sia ai Campionati Ticinesi assoluti che ai Campionati Nazionali assoluti; alcuni atleti vennero pure selezionati per i campionati mondiali giovanili.
      Dopo la morte di A. Bernasconi (1986) con la Società Nuoto Chiasso (altra associazione presente nel Mendrisiotto) che poteva usufruire dell'apertura di una piscina coperta al centro commerciale Serfontana (smantellata in seguito agli inizi degli anni 90) veniva studiato un progetto che andasse a formare un nuovo settore per il nuoto competitivo. Questo avrebbe dovuto seguire e formare in modo professionale la preparazione dei migliori nuotatori della Regione in un unico raggruppamento. Nacque così la Mendrisiotto Nuoto (NUM) il 22 maggio 1986. Gli sforzi delle due Società Madri nella NUM hanno dato risultati eccellenti e ancora oggi grazie ad una direzione dinamica ci si distingue tenendo testa ai più grossi e quotati Club svizzeri.
      Dopo questa unione la MEND si è occupata dell'organizzazione dei corsi di nuoto invernali e estivi a favore della popolazione non trascurando il fatto dei ricambi generazionali nel nuoto competitivo. Dalla stagione 1996 è attiva la sezione master che partecipa alle gare nazionali e internazionali con licenza della Mendrisiotto Nuoto.

Corsi di nuoto
      I corsi di nuoto vengono organizzati nell'arco di tutto l'anno in base anche alle disponibilità degli spazi d'acqua che la regione offre.
      La maggior parte dei corsi invernali si tiene alle scuole Canavée il mercoledì pomeriggio e al sabato nell'arco della giornata, dove nella precaria piscina si alternano bambini dall'età scuola infanzia fino a ragazzi età scuola media. La struttura viene anche utilizzata per le sedute di allenamento delle 4 squadre della NUM e dalla sezione Master per il settore competitivo.
      La pianificazione concede di fare praticare l'attività a circa 190 ragazzi, limite massimo che la struttura permette. Vista la grande richiesta di partecipazione alle attività sono stati cercati ulteriori spazi d'acqua con il risultato di poter usufruire a pagamento della struttura delle Scuole di Stabio per alcune ore la settimana.
      In estate al termine dell'anno scolastico viene organizzato presso le piscine di San Martino il corso di Nuoto scolastico in collaborazione con il Comune di Mendrisio.
      Durante due settimane, al mattino, gli scolari della regione dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia alla prima media possono apprendere, approfondire le proprie conoscenze tecniche e ottenere tutta una serie di brevetti a seconda delle proprie capacità.
      Nel corso dell'ultima edizione abbiamo avuto la partecipazione di 320 ragazzi provenienti dalla regione Mendrisio e dintorni, zona della Montagna e del Basso Ceresio incluso Brusino. Ogni anno vi è un forte incremento degli iscritti, al punto tale che entro breve si dovranno studiare nuove soluzioni per lo sfruttamento dell'impianto per il mantenimento della qualità nell'insegnamento.
      Traguardi futuri sarebbero poter ampliare i corsi anche ad altre categorie di utenti come anziani, casalinghe e tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo sport nell'acqua e poter contare su una struttura adeguata per la settimana completa.
Sezione Master
      La sezione Master fu fondata dallo stesso presidente della Società Nuoto Mendrisio, Matyas Cavadini, ex nuotatore con ancora grande desiderio di continuare in questa affascinante disciplina in compagnia di altri 3 amici, pure loro ex nuotatori che iniziarono questa avventura.
      La società si è proposta con questa nuova sezione di offrire a chi avesse compiuto 25 anni la possibilità di riavvicinarsi o avvicinarsi al nuoto. Senza dubbio lo spirito competitivo è componente fondamentale all'adesione alla squadra master.
      Dopo il primo anno di attività i soci attivi aumentarono a 10, nel 1998 arrivarono a 20 e in quell'anno parteciparono alla Coppa Svizzera ottenendo il 1° posto. Nel 1999 i soci iscritti salirono a 30 e in quello stesso anno 10 atleti parteciparono ai campionati Europei classificandosi al 9° posto.
      Dal 2000 ad oggi i soci iscritti si mantengono sulla trentina. Le trasferte e i meeting organizzati continuano e persistono buoni risultati personali conseguiti da alcuni atleti, quelli di squadra sono invece diminuiti.
      Nel regolamento della Sezione Master vengono precisati i servizi offerti, il numero degli allenamenti ecc., si indicano anche le condizioni richieste per l'iscrizione come la collaborazione attiva alle manifestazioni organizzate dalla società (p. es. i meeting che riguardano l'agonistica della NUM), la partecipazione al corso arbitri per avere a livello societario tutte le caratteristiche richieste dalla Federazione Svizzera di Nuoto.
      Lo scopo è di essere Società dinamica ed importante, con offerta qualitativa di servizi, con alto valore verso l'aspetto sociale, vicina allo sport giovanile, si occupa della sua promozione organizzando appuntamenti sportivi tali che Meeting regionali, nazionali e internazionali. In tale modo si cerca di mantenere un importante legame tra il nuoto giovanile e il nuoto over 25.

pdf  Regolamento Swim4Fun/Master 2017-18