Buongiorno a tutti, pubblichiamo questo post per portare alcune precisazioni in merito alla situazione impiantistica della piscina Canavée e in merito all’attività che la Società Nuoto Mendrisio organizza all’interno della piscina stessa.
Tale pubblicazione si rende necessaria per dare delle corrette informazioni e per tranquillizzare i nostri iscritti che, leggendo un articolo su internet apparso un paio di giorni fa, potrebbero allarmarsi ingiustamente.
Da precisare subito, per togliere qualsiasi malinteso, che non si è MAI verificata una situazione di “aria irrespirabile-, “attività malsana“, né tantomeno si è mai presentata una situazione di potenziale pericolo per la salute dei nostri iscritti a causa del guasto all’impianto di ventilazione di cui si parla. Se si fossero presentate delle situazione del genere, il Municipio non avrebbe certamente consentito il normale proseguimento delle attività di Società Nuoto Mendrisio e Mendrisiotto Nuoto.
Questa invece è la situazione tecnica dell’impianto, di cui è a conoscenza la nostra Società Nuoto Mendrisio.
Un paio di mesi fa la piscina ha subito un guasto all’impianto di ventilazione che regola tra l’altro la quantità di umidità nell’aria. Tale percentuale è aumentata immediatamente dopo il verificarsi del guasto. Trattandosi di un intervento di manutenzione straordinaria, l’Ufficio Tecnico Municipale ha ritenuto di non intervenire subito in maniera risolutoria per non interrompere le attività di corsi e di allenamento. E’ stata per cui scelta una soluzione di interventi “tampone” che da una parte risolvesse temporaneamente il problema e dall’altra consentisse l’utilizzo dell’impianto. Da subito, visto che la stagione lo permetteva, si è cercato di utilizzare la areazione naturale per abbassare questo livello di umidità. Due o tre settimane fa, l’Ufficio Tecnico ha posizionato dei deumidificatori che, a porte e finestre chiuse, hanno riportato il livello di umidità nel range della normalità. Tutti questi interventi, ripetiamo, sono ovviamente provvisori in attesa della risoluzione definitiva del guasto che riteniamo sia prevista per la prossima estate quando la piscina non sarà utilizzata da scuole e società sportive.