Dopo la morte di A. Bernasconi (1986) con la Società Nuoto Chiasso (altra associazione presente nel Mendrisiotto) che poteva usufruire dell’apertura di una piscina coperta al centro commerciale Serfontana (smantellata in seguito agli inizi degli anni 90) veniva studiato un progetto che andasse a formare un nuovo settore per il nuoto competitivo. Questo avrebbe dovuto seguire e formare in modo professionale la preparazione dei migliori nuotatori della Regione in un unico raggruppamento. Nacque così la Mendrisiotto Nuoto (NUM) il 22 maggio 1986. Gli sforzi delle due Società Madri nella NUM hanno dato risultati eccellenti e ancora oggi grazie ad una direzione dinamica ci si distingue tenendo testa ai più grossi e quotati Club svizzeri.
Dopo questa unione la MEND si è occupata dell’organizzazione dei corsi di nuoto invernali e estivi a favore della popolazione non trascurando il fatto dei ricambi generazionali nel nuoto competitivo. Dalla stagione 1996 è attiva la sezione master che partecipa alle gare nazionali e internazionali con licenza della Mendrisiotto Nuoto.
Durante due settimane, al mattino, gli scolari della regione dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla prima media possono apprendere, approfondire le proprie conoscenze tecniche e ottenere tutta una serie di brevetti a seconda delle proprie capacità.
Nel corso dell’ultima edizione abbiamo avuto la partecipazione di 320 ragazzi provenienti dalla regione Mendrisio e dintorni, zona della Montagna e del Basso Ceresio incluso Brusino. Ogni anno vi è un forte incremento degli iscritti, al punto tale che entro breve si dovranno studiare nuove soluzioni per lo sfruttamento dell’impianto per il mantenimento della qualità nell’insegnamento.
Traguardi futuri sarebbero poter ampliare i corsi anche ad altre categorie di utenti come anziani, casalinghe e tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo sport nell’acqua e poter contare su una struttura adeguata per la settimana completa.
Nel regolamento della Sezione Master vengono precisati i servizi offerti, il numero degli allenamenti ecc., si indicano anche le condizioni richieste per l’iscrizione come la collaborazione attiva alle manifestazioni organizzate dalla società (p. es. i meeting che riguardano l’agonistica della NUM), la partecipazione al corso arbitri per avere a livello societario tutte le caratteristiche richieste dalla Federazione Svizzera di Nuoto.
Lo scopo è di essere Società dinamica ed importante, con offerta qualitativa di servizi, con alto valore verso l’aspetto sociale, vicina allo sport giovanile, si occupa della sua promozione organizzando appuntamenti sportivi tali che Meeting regionali, nazionali e internazionali. In tale modo si cerca di mantenere un importante legame tra il nuoto giovanile e il nuoto over 25.